Il 5×1000 all’Atletica Sestese

l’A.S.D. Atletica Sestese è nell’elenco dei soggetti ammessi al beneficio del 5×1000 relativamente alla denuncia dei redditi 2014. La nostra società risulta infatti iscritta nel registro delle Associazioni Sportive Dilettantistiche (onlus) riconosciute dal CONI per fini sportivi. Ci rendiamo perfettamente conto che per quanto noi consideriamo importante e doverosa la promozione di una disciplina sportiva a livello giovanile, vi sono altri sodalizi,  che partecipano anch’essi alla ripartizione del 5×1000, i quali hanno una “missione” probabilmente più importante della nostra, ma pur riconoscendo ciò chiediamo, a tutti coloro che conoscono il nostro impegno in ambito sportivo e sociale, di partecipare indicando nella propria dichiarazione dei redditi il nostro nome ed il nostro codice fiscale:

ATLETICA SESTESE     –    C.F. 03449320484

Ricordiamo che la scelta di destinazione del 5×1000 non comporta alcuna spesa aggiuntiva!

l’A.S.D. Atletica Sestese ringrazia anticipatamente coloro che vorranno destinarle tale contributo.

Campionati Provinciali Individuali Ragazzi – prima giornata

Campionati Provinciali Individuali Ragazzi, la prima delle due giornate che si svolgeranno sul nostro campo (la seconda è prevista per il giorno lunedì 17 Maggio) si è snodata attraverso quattro belle gare maschili e altrettante femminili. Nei 60 metri ad ostacoli maschili la vittoria è andata a Michele Oliva di un “soffio” su Gabriele Alinari in un buon 9″2/10 per entrambi, terzo anch’egli molto vicino (9″3/10) Tommaso Milani (Assi Giglio Rosso), in grande e costante crescita il nostro Francesco Rettori (quarto) e i “piccoli” Grigioni Francesco e Michele Cerruti rispettivamente 1° e 2° fra i nati nel 1998. Nell’omonima gara femminile successo di Angelica Siringo su Sara Poggesi (entrambe ASF) anch’esse nello stesso identico tempo di 10″2/10, da rilevare il grande potenziale di Sara Poggesi che è del 1998. Nel lancio del peso maschile ancora un successo Asics Firenze Marathon con Fabbri Leonardo, un “ragazzone” che ha scagliato l’attrezzo alla notevole misura di mt. 13,69 davanti a Parigi Mattia (Assi Giglio Rosso) mt. 12,09 e Orlandi Tommaso (Asics Firenze Marathon) mt. 12,05, bravi i nostri Persiani Matteo, Catocci Matteo e Davide Di Vico, rispettivamente 4° 6° e 7° tutti sopra i mt. 10,00, ancora primo e secondo dei nati nel 1998 i nostri Michele Cerruti e Francesco Grigioni che questa volta si sono scambiati la posizione. Nel femminile successo nel vortex della bravissima Cecchi Rachele (Atletica Fiorentina) che ha scagliato il giavellottino di gomma alla buona misura di mt. 39,61 davanti a Olivia Passaleva (Asics Firenze Marathon) e Giada Ciabini anch’essa Atletica Fiorentina. Nella Marcia 2 Km maschile tripletta dei ragazzi (Asics Firenze Marathon) con al primo posto Coppini Niccolo’ davanti a Ettore Grillo e Matteo Dolfi, ragazzi già molto ben impostati tecnicamente, buonissimo l’esordio del nostro Giacomo Vitangeli (sesto) che denota ottima predisposizione per la specialità. Nel salto in lungo ancora un successo per la brava Angelica Siringo (ASF) con la notevole misura di mt. 4,23 davanti a Giulia Lari (ProSport Scandicci) anch’essa sopra i 4 metri, terza Marta Corsi (Atletica Calenzano). Nella 2 Km di marcia femminile ancora successo e doppietta per le ragazze Asics Firenze Marathon (complimenti ai loro allenatori) con la vittoria di Emma Orselli davanti a Diletta Salvi e a Gemma Marchi (ASF), peccato per il ritiro di Giada Ciabini (Atletica Fiorentina) che deve risolvere alcuni piccoli problemi fisici ma atleta in grado di lottare ai vertici in questa specialità. Nell’alto  maschile successo non certo a sorpresa di Tommaso Milani che ha valicato l’asticella a mt. 1,46 davanti a Gabriele Alinari, che ha valicato l’asticella alla stessa identica misura e con gli stessi errori di Tommaso ma entrato in gara a misura inferiore rispetto al vincitore, e Michele Oliva.

Trofeo Atletica Sestese – Prove Speciali

AGGIORNAMENTO: inseriti i risultati nella apposita sezione (Trofeo Scolastico, raggiungibile attraverso il link nella barra in alto) e anche alcune nuove foto!

Ultimo appuntamento del Trofeo Atletica Sestese, le Prove Speciali, con ottima partecipazione di ragazzi in una giornata “finalmente” primaverile. Le gare hanno avuto, come al solito, un buon scorrimento anche se un problema con i cartellini gara ci farà ritardare l’uscita delle classifiche finali individuali e delle scuole. Di spicco, nel salto in alto, le gare di Simone Marino e Martina Giannini (1996) che hanno entrambi oltrepassato l’asticella a metri 1,50 che è misura di tutto rispetto, per Simone in quanto pratica tutt’altro sport e anche per Martina che pratica sì atletica ma…..quando se ne ricorda! due ottimi TALENTI! eccellente anche la prova di Tommaso Milani (1997), che è atleta conosciuto dagli addetti ai lavori, ed ha concluso con un ottimo 1,45. Nelle gare sui 1000 metri hanno ovviamente dominato la scena i mezzofondisti, molti dei quali allenati dal Prof. Checcucci a Quinto Basso. Da riconsiderare la gara sugli ostacolini in quanto ricca di cadute (probabilmente i ragazzi non hanno più il dinamismo e l’elasticità di quando il Trofeo è nato, 27 anni orsono). Puoi anche leggere i nostri articoli su Fisport

Fase Interprovinciale COPPA TOSCANA 2 – cat. RAGAZZI

Seconda giornata della Coppa Toscana fase Interprovinciale (Firenze-Pistoia) cat. Ragazzi allo stadio Luigi Ridolfi di Firenze con grossa partecipazione di atleti (circa 250 fra maschi e femmine) e risultati confortanti dei singoli e per il movimento dell’atletica leggera in generale. Le squadre più forti di queste prime due giornate si sono dimostrate l’Asics Firenze Marathon e gli Assi Giglio Rosso di Firenze, a seguire, un lotto di “inseguitrici” fra le quali l’Atletica Sestese che, anche oggi, si è ben comportata con la prestazione di spicco di Davide Di Vico che ha perso di un niente la gara del vortex ma con il personale aggiornato ad oltre 53 metri e l’ottavo posto in classifica nel triathlon, purtroppo Davide ci era mancato nella prima giornata e sono per questo venuti meno punti importanti per la classifica di Coppa. Fra i nati nel 1998 le migliori performance dei nostri, sempre riferite al triathlon, sono risultate quelle di Alessio Brugioni e Francesco Grigioni molto vicini nel computo finale dei punteggi. Molto ma molto bravi tutti quanti i ragazzi, supportati da allenatori altrettanto bravi, competenti e che mirano a far crescere gradualmente i ragazzi senza in alcun modo “forzare la mano” seguendo un’indirizzo e una filosofia societaria alquanto chiari, a noi non interessa avere dei “fenomeni” a 12-13 anni, anche e soprattutto perchè le fasi di sviluppo fisico in questa fascia d’età sono le più svariate, ma interessa avere degli atleti e degli uomini veri dai 20 anni in su, quando entrambe le cose faranno la differenza, quindi per il momento un solo augurio…….BUON DIVERTIMENTO!

Se vuoi vedere tutti i risultati di oggi    CLICCA QUI’

Centri di Avviamento allo Sport 5° giornata Grand Prix

Quinta ed ultima giornata del Grand Prix edizione 2009/2010 sul nostro campo di Quinto Basso e grande affluenza di “piccoli” atleti. la Città della Piana viene compiutamente rappresentata dalle squadre di Atletica Leggera di tutti e quattro i Comuni, Sesto Fiorentino, Calenzano, Campi Bisenzio e (Lastra a) Signa. Pomeriggio all’insegna del bel tempo ma con brezza gelida e temperature che ancora non ne vogliono sapere di adeguarsi al periodo primaverile. Come al solito grande divertimento dei partecipanti e loro familiari soprattutto quando, in piena corsa, se ne vanno le scarpe male allacciate, scappano di mano i cartellini gara e qualcuno si ferma per raccoglierli, oppure vere e proprie orde di piccoletti che scorrazzano e/o attraversano la pista mentre altri più grandi gareggiano, tutto questo nonostante i loro bravissimi istruttori si dannino l’anima nel tentativo di controllarli, ma si sa, a quest’età è impresa quasi impossibile controllare un bimbo/a che si ritrova, di colpo, dagli spazi solitamente ridotti di un’aula scolastica, della cameretta ecc., a spazi ampi con un bel prato a disposizione per dar libero sfogo agli istinti “atletici” insieme a tanti amici. Oltre al gradito divertimento si intravedono, in molti di loro, delle ottime predisposizioni alla pratica sportiva e questa è cosa molto confortante per tutto lo sport in generale. Adesso è terminato il Grand Prix che viene organizzato dalle società in questione ma vi saranno (solo per gli esordienti A, 1999/2000) tre giornate gara organizzate dal Comitato Provinciale della Fidal e valide come vero e proprio Campionato Provinciale, questo per far assaporare ai “più grandi” la competizione vera e propria che andranno ad affrontare a partire dall’anno 2011 (quelli del 1999) nella Categoria Ragazzi. La prima delle tre giornate è programmata per il giorno Venerdi 30 Aprile, sempre sul nostro campo, per proseguire il giorno Domenica 16 Maggio nello splendido impianto dello stadio Ridolfi di Firenze e concludersi poi il giorno Mercoledi 26 Maggio allo stadio E. Zatopek di Campi Bisenzio.

Appena disponibili potrete leggere i risultati cliccando QUI

Campionato Provinciale di Società Cadetti – prima giornata

AGGIORNAMENTO: inseriti i risultati, visualizzabili in pdf. Per vederli, cliccare QUI

Prima giornata di gare su pista della categoria Cadetti, questo Campionato Provinciale di Società svoltosi ieri a Calenzano, belle gare supportate da risultati che cominciano a rendere giustizia al lavoro svolto da atleti e tecnici nel periodo invernale. Nonostante le “gravi” assenze di soggetti di spicco, chi per infortunio, chi per problemi non facilmente identificabili, i nostri Cadetti si sono fatti rispettare con vittorie e piazzamenti di notevole rilievo. Le vittorie sono andate a Lorenzo Veca nei 4 Km di marcia (oramai ambisce a ben altri traguardi!) e Alessandro Chen nel peso, dopo che era stato battuto di misura dal bravissimo Federico Beconcini nel martello (pur essendo entrambi al primo anno nella categoria si candidano a protagonisti nei lanci fin da subito). Bravissimi e con prestazioni in crescita da parte di tutti: Dimitri Morabito (4° nei 1000 al nuovo personale di 3’00″7) da rilevare anche la buonissima prestazione di Lapo Caselli nel triplo che alla prima apparizione ha stampato un promettente 10,56, discrete le performance di Cosimo Pini e Stefan Enache negli 80 piani e nei 300 hs e Mattia Braschi negli 80 e triplo, Francesco Bongini si è migliorato nell’alto a mt. 1,40 ma può aspirare a misure molto maggiori e anche per lui debutto nel triplo con onore, peccato per Tommaso Nardini che per poco non è riuscito a salire sul podio (4°) nella marcia. Prossimo appuntamento, sempre a Calenzano, il giorno Giovedì 29 Aprile per la seconda giornata.

 

Fase Interprovinciale COPPA TOSCANA 1 – cat. RAGAZZI

Finalmente è iniziata ieri la stagione su pista all’aperto del settore promozionale. Sul campo degli Assi Giglio Rosso la “prima” riunione in programma, sulla base del nuovo regolamento, è stata la  Fase Interprovinciale COPPA TOSCANA 1 – cat. RAGAZZI, fortunatamente supportata da una bella giornata di sole e tantissimi partecipanti al via. Le gare si sono alquanto prolungate dato l’alto numero di iscritti sia della Provincia di Firenze che della Provincia di Prato, fra i “nostri”, nonostante le numerose defezioni dell’ultim’ora, si sono maggiormente distinti nel Triathlon (vedi risultati QUI’), Francesco Rettori, Francesco Ballerini e Luigi Triduo nati nell’anno ’97 e Alessio Brugioni del ’98 che è arrivato 1° dei nostri e 4° assoluto dei nati in quell’anno nonostante abbia iniziato a fare atletica per gioco da una settimana e abbia gareggiato in tre discipline, di cui due molto “tecniche”, mai conosciute prima di ieri. Bravissimi comunque tutti i partecipanti che hanno dato il proprio contribuito alla squadra per issarla al terzo posto assoluto della classifica in Coppa Toscana (vedi i risultati QUI’), Coppa che verrà assegnata alla squadra vincitrice dopo l’effettuazione delle cinque riunioni previste…forza ragazzi che potremmo essere la sorpresa di Coppa!!

Per vedere tutti i risultati individuali CLICCA QUI’

Prossima riunione Interprovinciale, Firenze-Pistoia, il giorno 18 Aprile nel magnifico scenario dello stadio Luigi Ridolfi di Firenze.