Campionati Regionali di Società su pista – Lucca – 06/10/2013

 

La Sestese… e splende il sole!

 

In mezzo ai nubifragi che imperversano in tutt’Italia, domenica 6 ottobre i Ragazzi e le Ragazze della Sestese hanno fatto brillare un bel sole in quel di Lucca, dove si sono svolti i Campionati Toscani di Società.

Questo evento rappresenta la Finale Regionale alla quale sono state ammesse solo le prime 12 squadre della Coppa Toscana.

Bella, bella, bella è stata la performance dei nostri atleti, a cominciare dalle Ragazze che, qualificatesi per seste, sono riuscite a salire fino al terzo posto, scavalcando tre posizioni. E-C-C-E-Z-I-O-N-A-L-I!!!

Quarto posto, invece, per i Ragazzi che non sono riusciti (sigh!) a confermare il secondo posto della Coppa Toscana, nonostante l’impegno di tutti i presenti. BRAVISSIMI!

Questi eccellenti risultati sono il frutto della dedizione, dell’abnegazione, degli sforzi davvero di TUTTI i nostri atleti e di TUTTE le nostre atlete, nessuno escluso.

In questi brevi resoconti non c’è modo di parlare di tutti i nostri giovani corridori ma non si raggiungono certi traguardi se non grazie ad un’intera squadra, ad un gruppo compatto che corre unito verso un unico traguardo.

Un GRAZIE davvero maiuscolo all’intera squadra Ragazzi/Ragazze, nonché alle loro famiglie che hanno fatto un grosso tifo dagli spalti, facendo sentire la loro vicinanza a chi era in pista.

Spicca soprattutto il fantastico “bronzo” conquistato dalle fanciulle che si sono fatte strada in una competizione difficile sempre con la massima modestia ed il massimo rispetto delle avversarie. Stringere quella grande coppa ci ha fatti commuovere, molto!

 

Venendo ai singoli, è impossibile citare tutti ma vediamo se riusciamo a nominare qualcuno. Partiamo dalle pluripremiate Carlotta Rella (6a nel peso e 2a nel vortex), sempre più un pilastro della nostra squadra, bravissima in tutte le gare e pronta a essere impiegata anche in specialità che non predilige; Camilla Sarti (4a nel lungo e 5a nei 60) che ha ancora un mondo atletico da scoprire ed esplorare. Più che ottime!

Eccellenti anche Aurora Chioccini (5a negli ostacoli dove, superato qualche acciacco, finalmente raccoglie il frutto del suo impegno, con una ottima frazione in staffetta), Sara Poli (7a nei 60, ha corso anche la staffetta –e molto forte!-, nonostante un dolore fastidioso al ginocchio, questo è grande spirito di squadra e talento!), Giulia Ciapetti, Sofia Scali e Amanda Ruocco, ottime saltatrici con ancora tanti traguardi da raggiungere, viste le loro qualità ancora acerbe, bravissime!

Molto bene si sono comportate anche le nostre marciatrici (Nicoletta Carotenuto, Novella Nencioni e Anna Di Loreto, quest’ultima classe 2001) e le nostre mezzofondiste (Arianna Scarpi, Lucrezia Della Lunga e Maria Elettra Ienco), tutte al primato personale e tutte in grande crescita in prospettiva futura.

Molto promettente in questo senso si conferma (non ne avevamo bisogno) Caterina Ingretolli, ottima nei 60 e seconda nel peso fra le nate nel 2001, senza parole!

Poliedrica si conferma anche la (grande) Anna Ballerini, tanto poliedrica che è stato difficile scegliere per lei una specialità: il tempo ci dirà dove potrà avere più soddisfazioni. Brava!

Finale molto bello con le nostre staffettiste che confermano la forza della nostra squadra: arrivano 5e Chioccini-Risaliti (grande frazione)-Poli-Nencioni, 15e Braschi-Scarpi-Carotenuto-Della Lunga. Complimenti a tutte!

Fra i Ragazzi vorremmo ricordare Leandro Ganugi che, nonostante un infortunio alla caviglia sinistra, non solo ha voluto gareggiare ma, dopo 2 chilometri di marcia molto intensi (bravissimo!) ha ripreso a saltare sulla pedane dell’alto come un grillo. Un esempio per tutti!

Altro esempio è Giulio Lapini che ha fatto i salti mortali (come sempre) per esserci e dare il suo contributo alla maglia e l’ha fatto in modo encomiabile: 2o sui 60 ad ostacoli (1o fra i nati nel 2001 e record sociale) e 7o nel peso, dove si migliora di un metro e mezzo. Difficile trovare un unico aggettivo esaustivo!

Molto bravi sono stati anche gli altri nostri lanciatori: Gabriele Gazzini, molto positivo già alla sua prima uscita, e Igor Lupi nel vortex, Marco Fantoni nel peso (poi anche in staffetta)– se si allenerà con continuità ci darà molte soddisfazioni -, Gabriele Lana che dimostra sempre più di essere uno dei talenti più promettenti fra i nostri. Bravissimi!

Nelle corse molto bene sono andati sia gli ostacolisti (Andrea Corsini, ormai una certezza, e Alberto Biagiotti, entrambi del 2001 e con ottime qualità da sviluppare), sia i velocisti: va in premiazione il mitico Vincenzo Cadeddu (6o), sempre fra i protagonisti; molto promettente si conferma Andrea Corsini (1o fra i 2001, non fa più notizia: eccellente!) ma spicca anche la prestazione di Giovanni Quirini che arriva, alla prima gara, ad un ottimo 9”21. Grandi!

Molte soddisfazioni ci sono venute dalle specialità di resistenza, nella marcia (bravissimi i “piccoli” Simone Chesi e Sebastiano Giari) e nei 1000, dove si registra il 3o posto per Michael Magnani (una distrazione a 100 metri dal termine è costata la vittoria al nostro “ricciolo”, bravo lo stesso!), una gara non delle migliori per Giovanni Capacci (capita, talvolta, una giornata no, forza!) e una conferma delle qualità di resistente per Igor Lupi che abbatte decisamente il suo personale (adesso che abbiamo capito quanto vali, più impegno in allenamento …!).

Qualcosa di più c’era da attendersi nelle pedane dei salti dove, comunque, si sono ben comportati Michell Penaranda, Vincenzo Cadeddu e Emilio Ugolini. Bravi!

 

Appuntamento per tutti domenica prossima (13 ottobre) a Grosseto per i Regionali Individuali. Oggi ancora di più, ALE’ SESTESE!!!!!

icona relativa a documento con estensione pdf TUTTI I RISULTATI
icona relativa a documento con estensione pdf CLASSIFICHE DI SOCIETA´

Lascia un commento