31° Trofeo Atletica Sestese, 3° Trofeo Toscana Atletica – 14^ Giornata della velocità – 25/10/2013

 gif_animate_new_09  Dicono di noi…FIDAL. leggi

Il mistero della velocità

 

Fast, Fast, FAST!! Veloci, essere veloci, essere. Partire, scattare, sprintare, CORRERE!!!

Il mistero ed il fascino della velocità hanno dato un’ennesima prova di forza venerdì 25 ottobre quando si è svolta sul campo di atletica dell’Atletica Sestese (il Danilo Innocenti di Sesto Fiorentino), la prima tappa del 31o Trofeo Atletica Sestese: la giornata della velocità.

 

Sì, avete letto bene: sono 31 anni (una vita, praticamente) che l’Atletica Sestese organizza, con grande orgoglio e soddisfazione, questa manifestazione unica nel suo genere, una manifestazione di promozione dell’atletica nella scuola media (al quale, da tre anni si è affiancato il Trofeo Toscana Atletica) e che vede partecipare ben 11 scuole secondarie di primo grado della provincia di Firenze, ubicate fra Sesto Fiorentino, Firenze e Scandicci.

Il Trofeo Atletica Sestese accompagnerà gli atleti lungo tutto l’anno scolastico e prevede 5 giornate: la velocità (appunto), la corsa campestre (3 dicembre 2013), il gran prix di marcia (18 febbraio 2014), il triathlon (19 marzo 2014) e le prove speciali (7 maggio 2014).

 

Anche stavolta la velocità ha richiamato, come sempre, tantissime ragazze e tantissimi ragazzi (circa 900), affascinanti dalla specialità più “cool”: lo sprint.

Tutti i partecipanti, infatti, si sono confrontati con i 60 metri piani.

Sulla nostra pista si sono consumati duelli imperdibili con moltissimi ragazzi ben preparati dai loro insegnanti di Scienze Motorie (che ringraziamo sentitamente per il calore col quale supportano il nostro trofeo). Amico contro amico, compagna di banco contro compagna di banco, cugini contro ma tutti col sorriso sulle labbra, tutti pronti ad abbracciare i rivali ma rigorosamente dopo aver tagliato il traguardo.

In effetti abbiamo visto anche quelli che si sono fermati prima di tagliarlo (il traguardo, ovviamente), quelli che hanno cambiato corsia perché … (non si sa perché), quelli che controllavano gli avversari con la coda dell’occhio, quelli che hanno esultato tanto, quelli che hanno gioito dentro di sé, quelli delusi, insomma un bellissimo pomeriggio di sfide in nome dell’amicizia e del fair play.

 

Dopo le qualificazioni, i migliori 12 tempi di ogni anno di nascita si sono cimentati nelle finali: quella dal 1o al 6o e quella dal 7o al 12o posto.

Molto combattute sono state le finali per i nati e le nate nel 2002 con Giada De Martino della scuola Ottone Rosai che ha regolato tutte le avversarie e Lorenzo Calamandrei della scuola Verdi che ha battuto tutti gli avversari.

Vittoria per Andrea Corsini della Cavalcanti e per Caterina Ingretolli della Nardi fra i 2001, mentre fra i 2000 hanno prevalso due atleti della Pescetti: Aurora Chioccini e Vincenzo Cadeddu (che ha fatto anche registrare il miglior tempo in assoluto fra tutti i partecipanti).

Un ringraziamento GRANDE a Katia Periòli che ha smesso i panni da cronometrista per trasformarsi in fotoreporter. GRAZIE per le meravigliose fotografie.

Adesso tutti a preparare la corsa di resistenza perché il prossimo appuntamento col Trofeo Atletica Sestese prevede la corsa campestre di martedì 3 dicembre.

Buon allenamento a tutti e, come al solito, ALE’ SESTESE !!!

Velocita._thumb

Risultati Maschi                                         Risultati Femmine

Lascia un commento