Coppa Toscana Ragazzi/e – 5^ giornata – Pescia – 13 e 22/09/2015

In archivio la Coppa Toscana Ragazzi 2015.
Pescia, la città toscana dei fiori, ha ospitato l’ultima giornata della Coppa Toscana 2015, una giornata disputata in due turni dopo il rinvio a causa della forte pioggia del 13 settembre, dopo che gli atleti avevano disputato la prova di velocità.

Ottimo, ancora una volta, è stato il risultato complessivo per l’Atletica Sestese: secondo posto con le Ragazze dietro alle fanciulle di Calenzano, in questo raggruppamento interprovinciale con Firenze2, Prato, Pistoia e Lucca, primo posto per i Ragazzi. Bravissimi!

In realtà il risultato avrebbe potuto essere più rotondo se non ci fossero state molte assenze evitabili che hanno rischiato di compromettere decisamente questa quinta giornata. Per fortuna, invece, i presenti hanno dato davvero fondo alle loro risorse e si sono spesso superati per portare in alto la nostra canotta rossa. Superlativi!
Un “grazie” particolare va a quei genitori che hanno aiutato i tecnici dei Ragazzi ad organizzare la trasferta pesciatina (sappiamo che le gare infrasettimanale mettono sempre in difficoltà le famiglie), senza i quali genitori sarebbe stato impossibile realizzarla così bene. GRAZIE!

I risultati parlano chiaro: abbiamo vinto 4 gare su 6 con Zoe Giusti che ha preceduto tutte nei 60 piani (fra le prime 9 Ragazze classificate, 7 sono della Sestese, comprese le due “piccole” Emma Frittelli e Noemi Bertini), ancora Emma Frittelli che ha vinto con amplissimo margine i 1000 (gara nella quale TUTTE le fanciulle si sono superate ma hanno colpito particolarmente le performance di Noemi Bertini, Ginevra Catelani e Azzurra Falciani, molto impaurita da una gara che poi ha gestito alla grande); Lorenzo Bini ha poi vinto il lancio del vortex, precedendo l’amico Edoardo Sarti e Lorenzo Vestito ha dato spettacolo nel salto in alto, valicando l’asticella a 1,46 (al primo anno di categoria). Fenomenali!

Ma non è finita perché anche i podi del triathlon erano belli rossi: Sara Paoli ha infatti conquistato l’argento fra le Ragazze (5 delle prime 10 sono della Sestese), Lorenzo Vestito è arrivato secondo fra i Ragazzi, poco davanti a Edoardo Sarti, terzo (anche in questo caso, fra i primi 10, 4 sono “sestesi”).

Concludiamo con l’ennesima vittoria della staffetta 4×100 De Martino-Giusti-Paoli-Belkeziz, sempre vincitrce quest’anno, imbattuta dalla prima all’ultima gara (con nel mezzo un titolo toscano con tempo non lontano dal primato della nostra regione).

Con presentazione generale, non è possibile rendere conto di tutte le belle gare dei Nostri e delle Nostre, né menzionarli tutti e tutte, visto che TUTTI e TUTTE hanno fatto il massimo, ed anche di più. Ci ha colpiti molto, ancora una volta, l’affiatamento dimostrato dalle Ragazze e dai Ragazzi, tutti a tifare per le compagne alle prese col getto del peso o con i Mille, tutti a esultare quando l’amico è andato oltre l’asticella, a consolarlo quando l’asticella è caduta. Questo, di certo, batte ogni risultato cronometrico!

Adesso ci aspetta la Finale di domenica 4 ottobre a Lucca, Finale conquistata fra le prime 12 squadre toscane con grande fatica e alla quale dobbiamo essere davvero tutti e tutte per concludere alla grande la nostra stagione. Allora tutti in pista e … ALE’ SESTESE !!!!

Lascia un commento