C.D.S. Cadetti – Cadette – Finale Regionale 19 – 20-09-2015 Sorgane

Seconda Finale del Campionato di Società su pista Cadetti/e – 1a giornata – Sorgane – 19/09/2015

Cronaca (notturna) della Prima Giornata

Dopo la Prima Finale del Campionato di Società di giugno (con le Prove Multiple) eccoci a Sorgane per le due giornate della Seconda Finale su pista.
Le migliori 12 squadre femminili e le migliori 12 maschili si contenderanno il Titolo Toscano a squadre. E la Sestese c’è, con i Cadetti e con le Cadette.

Buona la prima giornata. Parleremo anche di alcuni risultati individuali ma quello che più ci ha colpiti è stata la SQUADRA nella sua totalità, l’affiatamento dimostrato da atleti e atlete, la capacità di sacrificarsi in discipline che non si preferiscono per il bene superiore della Sestese. Bravissimi tutti, tutti, TUTTI.
Importantissimo è stato, ancora una volta, il sostegno dei genitori che sono accorsi numerosissimi a Sorgane e si sono fatti sentire per il loro gran tifo. Grazie!

Passando alle singole gare, bellissima vittoria per Mohamed Ahmed, tornato alle gare dopo un lungo e fastidioso infortunio: valica 1,70 alla seconda prova, precedendo così altri due concorrenti con egual misura ma con un tentativo di più. Magistrale!

Ubriaco di fatica dopo una gare molto lunga, Ahmed ha prodotto un’altra notevole gara nella pedana del lungo dove si sono mossi molto bene anche Andrea Corsini e Emilio Ugolini, autore di un sorprendente 5,55. Ottimi!

Conquista il podio anche Caterina Ingretolli nel disco Cadette, autrice di un bel 23,22 che le vale il bronzo. Fortissima, più forte anche di piccoli doloretti che ne hanno un po’ compromesso la preparazione.
Bellissimo vedere in pedana Carlotta Rella che, nonostante una caviglia dolorante, ha voluto dare il suo contributo alla squadra e l’ha fatto mirabilmente sia nel disco (molto bene anche Anna Ballerini) che nel giavellotto. Se avesse potuto spingere sulla caviglia … Stesso discorso deve essere fatto per Giulia Ciapetti (che ha dimenticato un piede dolorante pur di difendere i colori della Sestese) e Elettra Ienco che ha corso una gara che non ama per portare ancora più punti alla squadra. Grandi!

Molto bene sono andati i quattro ostacolisti dei 300: Anna Di Loreto ha sorpreso tutti con un bellissimo 300 hs, concluso sotto i 60 secondi nonostante una caduta sull’ultima barriera. Leonessa! Non da meno sono stati i colleghi maschi: due (Giovanni Quirini e Francesco Vedovato) su tre abbassano di molto il personale. Ci si aspettava di più da Alessandro Pelli ma dopo il quinto ostacolo “Ale” è parso aver smesso di spingere come sa fare. Una giornata “no” può capitare e già domani Ale si potrà rifare in due gare bellissime ed impegnative. Grande!

Una scatenatissimo Giovanni Quirini aveva, poco prima, limato di ben due decimi il suo PB sugli 80 piani arrivando a 9”7 ed al 5o posto. Straripante!

Molto buona anche la gare di Michael Magnani nei 2000 dove ha salito il terzo gradino del podio con una gara giudiziosa ma, forse, un po’ timorosa. Peccato, nella stessa gara, per la leggerezza del compagno Giovanni Capacci che è partito in volata con un giro di anticipo, non riuscendo a terminare la sua performance. Anche per lui domani ci sarà modo di rifarsi. Forza!
Hanno concluso le gare di corsa le staffette, sempre godibili e molto emozionanti. Decimo posto fra le Cadette per Spissu-Fissi-Ballerini-Chioccini (con un primo cambio lunghissimo che ha un po’ compromesso il tempo finale), 17o per Ienco-Risaliti-Di Loreto-Braschi. Buoni piazzamenti, importantissimi per la classifica.
Settimo ed ottavo posto, invece, per le due staffette maschili: Pennesi-Chesi-Magnani-Capacci e Bouazize-Giari-Gazzini-Ugolini. Bravi!

Una nottata di riposo e domattina si ricomincia. Prima Gara: martello Cadette.

ALE’ SESTESE!!!!!

Seconda Finale del Campionato di Società su pista Cadetti/e – 2a giornata – Sorgane – 20/09/2015

Cronaca (diurna) della Seconda Giornata

È andato in scena stamani a Sorgane il secondo atto della Finale del CDS Cadetti/Cadette. Ancora una bella giornata di gare sotto un bel sole settembrino.

Esaltante la performance delle Cadette soprattutto perché la sfortuna si è accanita contro le Nostre tartassate da piedi doloranti, fasciti, caviglie fratturate, schiene rigide, scarpe che si slacciano, cadute: insomma quelle in piena forma si contavano sulle dita di mezza mano. Più forti di tutto ciò, le nostre atlete sono state tutte sui blocchi o in pedana ed hanno dato il massimo portando la Sestese sul podio con un insperato sesto posto in Toscana e risalendo una posizione dopo la Finale di Grosseto a giugno. Eccezionali!

Ottimo anche il comportamento dei Cadetti che hanno dato battaglia anche in questa seconda giornata riuscendo a confermare il secondo posto in Toscana dietro agli amici della Futura (in funzione Toscana Atletica il domani è assicurato…). Bravissimi i maschietti anche in considerazione che la compagine maschile è formata soprattutto da atleti al primo anno di categoria che già adesso primeggiano in regione e, quindi, fanno molto ben sperare per l’anno prossimo. Eccellenti!

È difficile parlare di singole individualità perché in questi giorni davvero hanno trionfato le nostre squadre.
Certo bellissima è stata la gara di Caterina Ingretolli, terza anche nel peso dopo il bronzo nel disco (ma molto in crescita anche nel martello). Appena rimetteremo in sesto la schiena, non la ferma più nessuno. Rocciosa!
È tornata pimpante nel lungo anche Camilla Sarti, quinta assoluta col SB (season best), lei che aveva una gran voglia di rifarsi dopo la caduta sugli ostacoli, dove si è mossa molto bene la compagna Giada Spissu (anche lei del 2001). Guerriere!
Bravissimi anche i marciatori, Elettra Ienco e Anna Di Loreto fra le Cadette e Sebastiano Giari e Simone Chesi fra i Cadetti: bellissima gara per tutti e quattro e amplissimi margini di miglioramento dato che sono tutti del 2001. Grandi!

Notevoli gare anche per Daniele Trallori e Rares Enache, i nostri due astisti&giavellottisti che si sono divisi fra una pedana e l’altra, correndo avanti e indietro e portando a casa fondamentali piazzamenti (e PB), con tutte le difficoltà che implicano due specialità molto tecniche come le loro. Possenti!
Rimanendo sui concorsi, gran balzo in avanti (è proprio il caso di dirlo!) per Andrea Corsini che, grazie ad un jump formidabile, atterra a 11,23, misura che lo porta al sesto posto assoluto (secondo dei 2001). Poco dietro di lui i compagni Mohamed Ahmed (alla prima uscita nella specialità) e Emilio Ugolini. Eccellenti!

Nelle corse registriamo due ottimi piazzamenti di Alessandro Pelli sia sui 100 a ostacoli (dove la partenza continua a penalizzarlo) sia sui 300 piani nei quali ha diviso la quinta piazza con Giovanni Quirini. Grandi!
Da segnalare l’ottimo miglioramento di Francesco Vedovato sui 100hs, gara nella quale ha abbassato il PB di quasi un secondo, confermandosi uno dei più talentuosi 2001 (con un gesto tecnico già notevole). Bravo!
Non male anche il comportamento delle trecentiste: Aurora Chioccini ce l’ha messa tutta per essere sui blocchi di partenza ed ha lottato fino in fondo come Silvia Braschi; mentre Valentina Fissi ha corso bloccata nella prima metà gara, riuscendo tuttavia a venire bene fuori nel finale. Brave!
Bravi sono stati anche i nostri mezzofondisti con in testa Michael Magnani che arriva ai piedi del podio (4o assoluto) con un tempo poco sopra i 2”50, precedendo i compagni di allenamento Giovanni Capacci e Igor Lupi. Forti!

Adesso ci aspettano i Toscani Individuali di sabato 26 (a Grosseto) e domenica 27 (ad Arezzo) prossimi.

Visti i successi e le soddisfazioni di questa due-giorni, è proprio il caso di gridare con orgoglio:

ALE’ SESTESE!!!!!

Lascia un commento