Coppa Toscana Ragazzi/e – Prima giornata – Firenze, Stadio Ridolfi – 23/03/2013

 

Che bella, BELLA, B-E-L-L-A squadra!

Ebbene sì, abbiamo visto davvero una splendida Atletica Sestese, sabato 23 marzo in occasione della Prima giornata della Coppa Toscana 2013.

La Coppa Toscana è vero a proprio “campionatoregionale: si svolge in 5 giornate (4 da marzo a giugno, una a settembre), in ogni giornata gli atleti affrontano 3 specialità e la somma dei punteggi degli atleti determina il punteggio della società. Al termine della Coppa Toscana le prime 12 squadre di tutta la regione saranno ammesse alla Finale Regionale che avrà luogo ad ottobre.

Le nostre Ragazze e i nostri Ragazzi sono partiti subito forte: 2o posto nella provincia per i maschi, 3o posto per le femmine con una notevole prova di squadra. A cominciare dalle presenze: 17 ragazzi e 20 ragazze e pensare che non eravamo al completo! Eccellenti!

È stato bellissimo vedere la nostra nuvola rossa che si scaldava sulla pista del Ridolfi e vedere le nostre fanciulle tifare e soffrire sulla pedana dell’alto assieme ai compagni impegnati in questa specialità difficile ed altamente emozionante. Davvero un meraviglioso gruppo!

A questo proposito verremmo sottolineare che qualcuno dei nostri ragazzi ha fatto anche dei bei sacrifici per esserci; come Francesco Vedovato che è passato dalle Olimpiadi di matematica agli ostacoli in una manciata di minuti con un tour de force considerevole (mens sana in corpore sano, mai tale proverbio fu più appropriato) o Arianna, Giovanni e Valentina che hanno ritardato il loro impegno con gli scout per poter difendere sul campo la maglia della Sestese. Sono esempi che ci piace ricordare perché sono (e siano) d’esempio per tutti. Dopotutto lo sport deve essere, in primo luogo, una palestra di vita e tener fede agli impegni del gruppo al quale si appartiene è molto importante. Bravi!

Vedremo nei prossimi giorni come ci saremo classificati a livello regionale e vi daremo conto di ciò sul nostro sito.

Entrando nello specifico delle gare, la menzione iniziale spetta ai maschietti del primo anno (nati nel 2001) che si sono segnalati come veri e propri enfant terribles: fra i primi 7 classificati del primo anno nel triathlon, ben 5 sono nostri (Lapini G., al 1o posto fra i 2001; Vedovato, al 2o, Corsini, Chesi, Biagiotti A.). Incredibile!

Ma tutti i nostri atleti hanno fatto molto bene, soprattutto sugli ostacoli, dove abbiamo registrato veramente ottimi tempi da parte di tutti i nostri. Bravissimi!

Molto bene anche le nostre atlete e considerate che, sulla carta, questa non sembrava la giornata più favorevole a noi. Se il buongiorno…

Si sono distinte, soprattutto, Carlotta Rella (2a nel vortex e 8a nel triathlon, nonostante un fastidioso dolorino che le ha impedito di allenarsi al meglio ultimamente), Eleni Lomis (ottima 6a nel vortex, talento ancora tutto da scoprire), Caterina Ingretolli e Anna Di Loreto, 10a e 12a fra le nate nel 2001.

È impossibile citare tutti i bei risultati che abbiamo avuto perché stavolta davvero tutte e tutti i nostri Ragazzi meritano il nostro elogio. Ovviamente tale risultato viene anche dalla presenza assidua, disponibile e collaborativa di un gruppo di genitori veramente notevole. Grazie a loro per la disponibilità ed il loro tifo!

Prossimo appuntamento con la Coppa Toscana “in casa”, a Sesto, sabato 13 aprile. E sempre: ALE’ SESTESE !!!!!

icona relativa a documento con estensione pdf Risultati completi
icona relativa a documento con estensione pdf Classifica Triathlon Ragazzi
icona relativa a documento con estensione pdf Classifica Triathlon Ragazze
icona relativa a documento con estensione pdf Classifiche di Società

Campionato Provinciale di Corsa Campestre

AGGIORNAMENTO: inseriti i risultati! Clicca qui per le classifiche individuali e qui per le classifiche di società promozionali.

Si è svolta questa mattina a Figline Valdarno la prova di Campionato Provinciale di corsa campestre in una cornice di pubblico e di partecipanti veramente notevoli, i nostri complimenti agli amici dell’Atletica Futura per il notevole sforzo organizzativo, ulteriormente complicato da freddo, neve (inizialmente) e pioggia. Gara molto dura a causa delle condizioni atmosferiche e del fondo reso scivoloso dalla pioggia ma buone prove dei nostri Ragazzi e Cadetti con piazzamenti di rilievo e prestazioni in graduale e costante crescita, segnale questo che le cose procedono nel giusto verso. Bravi tutti i nostri partecipanti anche quelli alla primissima esperienza. A livello societario siamo risultati vincitori nella classifica generale della categoria Cadetti e terzi in quella Ragazzi. Come al solito alcuni scatti della manifestazione, con la felicità di alcuni dei nostri “ragazzi” che si mostrano davanti all’obiettivo con le  coppe conquistate.

32° Invernale di Palastreto e VI° Trofeo “IO AIUTO IL MEYER”

Si è svolta questa mattina in Piazza Rapisardi a Colonnata, di contorno alla 32° “Invernale di Palastreto”, la consueta corsa di solidarietà per l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, riservata ai ragazzi nati fra il 1996 e il 2003 con una discreta partecipazione viste anche le pessime condizioni atmosferiche fino a ieri sera. Non è mancata la partecipazione dei nostri piccoli atleti che si sono tutti ottimamente comportati e divertiti. Meritano un cenno particolare; Sebastiano Giari che ha vinto la prima prova sugli 800 metri che raggruppava i nati nel 2003-2002-2001, e il “solito” Simone Morando che nella seconda prova, che raggruppava i nati nel 1999-2000, ha affrontato con piglio molto deciso i suoi 800 metri involandosi subito dopo la partenza e mantenendo un ritmo “importante” fino all’arrivo. Di seguito alcuni scatti fotografici dei primi tre arrivati dell’Invernale di Palastreto e dei nostri ragazzini che si sono alquanto divertiti lasciando anche intravedere ottime doti atletiche, bravissimi tutti e…GRANDE ATLETICA SESTESE!

               

Una corsa per Roberto – Castello 20/12/2009

Per visualizzare i risultati, clicca qui

Trofeo Scolastico 02/12/2009 – Campestre – Foto

Foto Campioni Toscani 2009